SALUMI E INSACCATI | Macelleria Magri

SALUMI E INSACCATI

SALUMI ED INSACCATI

della

droppedImage

IMG_20151217_152002

Salami, Zamponi e Musetti sono di mia produzione ed utilizzo esclusivamente carne di Maiali allevati nella piccole cascine dei nostri contadini come da tradizione bergamasca tramandata dai nostri nonni sino ad oggi. I maiali che scelgo per produrre questi insaccati sono di almeno 15 mesi; ciò permette di avere una carne più matura e soda con un elevato grasso di copertura in modo da conferire dolcezza alla carne stessa.

IMG_20151217_152047

Salami, Zamponi e Musetti vengono fatti solo nel periodo compreso tra il 1° Dicembre e il 31 Gennaio come da tradizione della Grande Norcineria Bergamasca.

shapeimage_5

Il “mio Salame” è fatto con la sola carne di questi maiali, sale marino, pepe, spezie naturali e come ultimo elemento, la giusta maturazione: “lo scorrere lento del tempo”(6/8/12 mesi, in base alla grossezza del Salame) in cantine adeguate allo scopo.

I cotechini (salamelle/salsicce) e la salsiccia, detta anche “loanghina”, vengono prodotti in tutto l’arco dell’anno, e per questi seleziono e scelgo Maiali più giovani, sempre allevati dai miei contadini in modo naturale. Mensilmente utilizzo anche carne di Maiale Nero dell’Appennino Tosco-emiliano rinomato per le sue carni di ottima qualità.

Tutti gli insaccati di mia produzione sono preparati senza l’aggiunta di conservanti e additivi, come nitrati e nitriti(salnitrio), ma uso esclusivamente la pura carne di Maiali Naturali, sale , pepe, aglio,  Spezie , noce moscata, chiodi di garofano, cannella; per la salsiccia aggiungo anche il Parmigiano Reggiano di Vacche rosse stagionato 36 mesi

Durante l’estate preparo anche nervetti e lingua salmistrata, da consumare  come salumi, se tagliati sottili o  in  insalata se tagliati più spessi.

Per tutti gli altri salumi mi avvalgo della collaborazione di produttori di comprovata professionalità e serietà; essi mi forniscono salumi di alta qualità e genuinità; alcuni fra questi sono anche biologici.