Colorare le uova in modo naturale

Colorare le uova in modo naturale

colorare le uova

Colorare le uova di Pasqua: un gioco divertente da fare i bambini. Per farlo in modo naturale puoi  utilizzare i coloranti alimentari oppure, ancora meglio, sbizzarrirvi  con gli ingredienti offerti dalla natura: zafferano, caffè, la  cipolla bionda, cipolla rossa, spinaci e bieta.

Con la cipolla rossa si ottengono delle bellissime tonalità di arancio e di rosso. Immergi l’uovo in un pentolino con dell’acqua fredda, facendo in modo che sia coperto. Aggiungi un cucchiaio di aceto ed una cipolla, tutta intera, con la buccia. Lascia bollire per circa 15 minuti, non di più, altrimenti l’uovo diventa cattivo e non sarà più commestibile. Quindi, tira fuori l’uovo e lascialo raffreddare: per renderlo lucido puoi ungerlo con olio d’oliva.

uova colorate foto

Con la cipolla bionda si ottengono delle tonalità di giallo e arancio. Immergi l’uovo in un pentolino con dell’acqua fredda, facendo in modo che sia coperto. Aggiungi un cucchiaio di aceto ed una cipolla, tutta intera, con la buccia. Lascia bollire per circa 15 minuti, non di più, altrimenti l’uovo diventa cattivo e non sarà più commestibile. Quindi, tira fuori l’uovo e lascialo raffreddare: per renderlo lucido ungilo con olio d’oliva.

Per fare delle uova marroni, il caffè nero è il miglior ingrediente. Prepara un caffè forte e, intanto, metti in un pentolino un uovo coperto con dell’acqua fredda. Aggiungi un cucchiaio di aceto e, quando il caffè sarà pronto aggiungine 3 tazzine. Lascia bollire per circa 15 minuti, non di più, altrimenti l’uovo diventa cattivo e non sarà più commestibile. Quindi, tira fuori l’uovo e lascialo raffreddare: per renderlo lucido puoi ungerlo con olio d’oliva.

Uova-di-Pasqua-con-ingredienti-naturALI

Per colorare le uova di verde, la bieta e gli spinaci sono due ottimi ingredienti. Attenzione però che siano freschissimi e naturali, altrimenti la colorazione non è efficace. Metti in un pentolino un uovo e coprilo con acqua fredda. Aggiungi un cucchiaio di aceto e poi due pugni di bieta e spinaci. Fai bollire per 15 minuti, non di più: altrimenti l’uovo diventa cattivo e non sarà più commestibile. Quindi, tira fuori l’uovo e lascialo raffreddare: per renderlo lucido puoi ungerlo con olio d’oliva

cibi luminosi

Per colorare le uova di giallo/arancione puoi usare lo zafferano, anche in bustina. La procedura è molto semplice: immergi un uovo in un pentolino e aggiungi dell’acqua fredda, fino a coprirlo. Aggiungi anche un cucchiaio di aceto e 2 bustine di zafferano. Lascia bollire per circa 15 minuti, non di più, altrimenti l’uovo diventa cattivo e non sarà più commestibile. Quindi, tira fuori l’uovo e lascialo raffreddare: per renderlo lucido puoi ungerlo con olio d’oliva.